


Lo scorso 5 e 6 Aprile, presso il Palazzetto dello Sport di Grado, si sono svolte le nuove tappe della Coppa Regione e del Criterium giovanissimi, che hanno visto impegnati numerosi atleti dell’Unione Judo Trieste.
Sabato si è iniziato con la gare relative alla coppa regione, che hanno visto sul tatami Rami Garassich Garbellotto e Giacomo Nobile. Rami ha conquistato un secondo posto con una buona gara, ma deve imparare a essere un po’ meno impulsivo quando combatte. Terzo posto invece per Giacomo, che ha fatto un paio di errori dovuti all’inesperienza (dopotutto questa è la sua seconda gara). Siamo sicuri che continuerà a darci enormi soddisfazioni in futuro.
La giornata di domenica è stata invece la volta dei nostri grifoncini che si sono cimentati nel Criterium Giovanissimi.
Si è iniziata la giornata, per quanto ci riguarda, con la classe 2015 che aveva tre atleti rappresentati: Agata Zanelli, Giulia Sbuelz e Riccardo Baldassi.
Agata ha fatto dei buoni incontri, incontrando un’avversaria ben preparata: gli incontri sono stati molto equilibrati e alla fine hanno visto comunque Agata meritarsi il gradino più alto del podio, pari merito con un’atleta della Ginnastica Triestina. Ottimi incontri anche per Giulia che interrompe la serie di primi posti con un comunque ottimo secondo posto: Giulia ha fatto una buona prova, ma ha purtroppo dovuto capitolare davanti ad un’avversaria con davvero tanta esperienza e tecnica in più.

Ottimi anche gli incontri di Riccardo, che si fa sfuggire di un soffio il gradino più alto e si ferma al secondo posto. Siamo sicuri che con l’impegno otterremo risultati sempre migliori!
A seguire è stata la volta della classe 2016, che ha presentato due atleti in competizione: Miriam Monticco Bottino e Daniele Rizzian. Davvero un’ ottima prestazione per entrambi! Miriam si è trovata davanti alcune atlete davvero impegnative, ma è stata in grado di portare a casa la vittoria in tutti gli incontri, ritornando sul gradino più alto del podio, a cui ci aveva abituati prima dell’infortunio dello scorso autunno.
Buoni anche gli incontri di Daniele, che purtroppo ha perso un incontro per un po’ di inesperienza. Ottima comunque anche la sua prestazione complessiva, che lo fa finire comunque al secondo posto


Le gare sono poi proseguite con la numerosa classe del 2017, che ha visto ben 4 atleti in gara: Davide Zanelli, Ferrante Sgueglia della Marra, Marcello Simonit e Stefano Pausin. La classe 2017 non è stata fortunatissima negli accoppiamenti e, nonostante il grande impegno profuso da tutti e quattro i nostri atleti, alla fine abbia dovuto registrare solo un secondo posto per Ferrante e un terzo posto per Davide (alla sua primissima gara) , per Stefano (che questa volta ha avuto anche un pizzico di sfortuna) e per Marcello (che ha avuto alcune belle idee, ma che purtroppo non sono ammesse negli incontri dei più piccoli). Siamo certi che alla prossima occasione avremo risultati migliori, soprattutto se continuiamo ad impegnarci adeguatamente in palestra.

A chiudere la giornata i piccolini delle classi 2018-19: Giovanni Cetin, Riccardo Dalmin e Carlo Pettirosso. Iniziamo con il primo posto per Carlo alla sua primissima gara. Ottimo risultato!
Terzo posto per Giovanni (che ha comunque dimostrato una buona grinta) e Riccardo (anche lui alla sua prima gara) che comunque si è battuto bene.
In complesso anche questa volta tutti gli atleti hanno dimostrato un ottimo impegno e tanta voglia di fare bene: Speriamo che questo impegno si mantenga anche nei consueti allenamenti settimanali.
Prossima tappa a Pordenone, a Maggio! A non dimenticate di guardare lo slideshow, in fondo alla pagina!






